Il territorio

“L’umanità può vivere senza scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più niente da fare al mondo… ” F. Dostoevskij

Moresco è ritenuto uno dei paesi più graziosi e pittoreschi delle Marche, perché è riuscito a mantenere inalterate le sue caratteristiche originarie di “castello”: è quindi, di per sé, un monumento: Il centro storico, intatto, è tutto circondato dalle mura a pianta ellissoidale e dominato da due torri. Particolarmente suggestiva è Piazza Castello, su cui converge l’intero centro urbano, che si presenta come un elegante “salotto” e che si presta magnificamente per rappresentazioni e spettacoli. Per questo, dal 1963 al 1974, vi si rappresentava il famoso “Merlo di Moresco”, festival nazionale della canzone per bambini, che ha fatto apprezzare Moresco in tutta Italia. Ha richiamato i mini-cantanti di ogni parte della penisola. Nelle visite turistiche si apprezza lo stupendo Portico gotico, che ripara un bell’affresco del pittore Vincenzo Pagani di Monterubbiano (1490-1568). Tale portico costituiva, originariamente, la terza navata della chiesa di Santa Maria in Castro (sec.XVI), in gran parte demolita. Il Palazzo Comunale conserva nella sala consiliare una ” Madonna con Bambino e santi”, splendida tavola ad olio dello stesso Pagani.

L’accesso alla piazza avveniva soltanto attraverso due ingressi. Il lato nord è dominato da un imponente Torre, a sette lati disuguali, del secolo XI, monumento nazionale. Nel secolo XX vi è stata aggiunta in cima una nuova merlature ghibellina. Sul lato sud, dà il benvenuto al visitatore un elegantissimo portico cinquecentesco che vuol essere una degna anticamera della piazza stessa, dove spicca la quadrata torre del secolo XIV, detta poi dell’orologio.

Il suggestivo panorama che spazia per la vallata del fiume Aso fino al mare, fa apprezzare i coltivi. Guardandoli dall’alto, danno l’impressione di autentici giardini. Sono particolarmente curati i frutteti. Il 9 agosto, giorno precedente la festa patronale di S. Lorenzo, si svolge una riuscita “Sagra della polenta con vongole”, che richiama turisti da tutta la costa e da ogni parte dell’entroterra.

Moresco si fregia dal 2001 di essere uno dei comuni fondatori dell’elitario club “I Borghi più Belli d’Italia” nato all’interno dell’ANCI per preservare e valorizzare i gioielli dell’Italia nascosta, veri custodi della cultura delle tradizioni e dei saperi del nostro Paese. La regione Marche conta più di 20 borghi certificati a testimonianza del particolare fascino della nostra terra e, dal 2015, al fine di rafforzare la rete dei luoghi della bellezza marchigiana i borghi hanno creato la prima associazione regionale con l’obiettivo di coordinare l’azione promozionale e turistica anche con eventi e manifestazioni tese ad esaltare l’unicità dei nostri luoghi.

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Moresco dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Privacy | Note legali